LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Martin Palmadessa
Sull Intelligenza Artificiale

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

SULL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

di Martin Palmadessa

 

Il grande limite dell'A.I. sta, paradossalmente, nell'immortalità, peraltro eterea. Per quanto possa avvicinarsi alla realtà e creare cloni perfetti ed ologrammi credibili mai sarà in grado di sviluppare pensieri propri se non sulla base di nozioni apprese dagli esseri umani di carne, che hanno però il grande dono di sentire, provare, far nascere percezioni, sensazioni, sentimenti ed emozioni tattili che sfidano le leggi della fisica in quanto CREANO dal nulla queste cose che solo altri esseri "senzienti" possono comprendere, condividere e patire appunto anche fisicamente. L'eliminazione del concetto di Tempo dall'equazione rende imperfetto persino un lieve tocco, talmente specifico e ben inquadrato in un determinato momento esatto che è, di fatto, irripetibile, Ricreare ciclicamente quel dettagli rappresenta essenzialmente una copia ed in quanto tale è imperfetta ed asettica e finisce inevitabilmente per perdere la sua caratteristica di singolarità assoluta, Così come lo scorrere implica che non ci si può bagnare due volte nello stesso fiume, allo stesso modo non si potrà provare la stessa identica, perfetta singolarità di quell'attimo, in quel preciso istante nello spazio e nel tempo, che appunto "scorre". L'Arte ridefinisce e polverizza il concetto spazio-tempo semplicemente perché per definire "la Bellezza", "l'Amore", "lo stupore" la profondità dei colori e di tutte le meraviglie del mondo occorre necessariamente essere dotati dei 5 sensi che artificiali, ovviamente, non possono essere percepiti in egual modo in tempi differenti. L'assioma è dimostrato qui sotto. Quando l'intelligenza artificiale saprà CREARE queste cose allora mi inchinerò di fronte alla capacità umana di aver creato qualcosa che riesca a superare e sostituire la capacità creativa e singola dell'essere (Essere) umano. E siccome la Natura, di cui facciamo parte e a cui apparteniamo, non prevede l'autodistruzione ma ha dimostrato l'esatto contrario da secoli ormai, questo non succederà.

https://www.youtube.com/watch?v=18mHMEqYEF8

 

©Martin Palmadessa - 12 Luglio 2023

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.